L’Associazione Arnaldo da Brescia è stata fondata nel 1986. Lo Statuto è stato redatto e registrato nel 1986, mentre l’ultimo Statuto è stato redatto il 31 agosto 2005 e registrato il 19 settembre 2005 . 1986-2016 trent’anni di esperienza in ambito culturale, turistico e sportivo. E’ iscritta: Registro provinciale dell’Associazionismo n°39/2000 – Libertas – ASC – CSV – AIE
Notizie essenziali.
Nel corso degli anni relativamente agli studi sulla città di Brescia e sulla provincia ha costituito al suo interno con alcuni Soci in possesso di patentino di guida turistica un settore di guide turistiche autorizzate che hanno approfondito le tematiche storiche, artistiche, architettoniche sulla città di Brescia e la sua provincia.
- Ha organizzato vari corsi di preparazione per l’esame di abilitazione guide turistiche.
- Ha partecipato, finché è stato proposto dalla Provincia, al progetto per la valorizzazione dei beni culturali organizzata appunto dalla Provincia di Brescia a favore delle scuole primarie e secondarie.
- Ha organizzato il 20 dicembre 2002 un grande convegno sul turismo dal titolo “Brescia città d’arte e sapori“ che si è svolto nel Salone Vanvitelliano di palazzo Loggia e al quale hanno partecipato numerosi Assessori al Turismo, Presidenti di Comunità montane, esperti a vario titolo di Turismo
- Ha organizzato, in occasione di particolari ricorrenze:
- X° secolo dalla nascita di Arnaldo,
- Festa del Gonfalone di Marcheno, Leno ,
- 150° dalla nascita di Canossi
- convegni e visite guidate tematiche.
- Ha organizzato con la Fondazione Cab una serie di incontri tematici e di visite guidate per la valorizzazione del Viridariumall’interno del complesso di Santa Giulia.
- Attualmente le guide turistiche abilitate iscritte in associazione sono 36. L’iscrizione avviene in via telematica ed ogni socio, all’atto dell’iscrizione, viene assicurato contro gli infortuni.
- L’Associazione Arnaldo da Brescia, dal 2003 e fino al 2009 è stata presente, come rappresentante della categoria guide turistiche, nella commissione provinciale dell’Assessorato al turismo per l’esame al concorso di guide turistiche e di accompagnatori internazionali. Tale presenza era dovuta al fatto di essere l’associazione più rappresentativa. Alcune Guide hanno operato come docenti di materie Turistiche al CFP di Clusane.
La responsabile del settore guide turistiche e Presidente dell’Associazione dallo scorso mese di giugno 2013 – prof. Sandra Morelli – ha elaborato un progetto di Visite guidate al femminile dal titolo “Donne in Arte” e depositato alla SIAE come opera inedita il 28 febbraio 2001 e proposto in occasione dell’8 marzo. Ha partecipato con altre guide come docente al Master per guide turistiche organizzato dall’Università Cattolica di Brescia. Le guide turistiche partecipano come relatori alle numerose conferenze organizzate ogni anno dall’Associazione Arnaldo da Brescia e che mirano alla valorizzazione del territorio bresciano.
- In particolare nell’anno sociale 2011/2012 l’ Associazione ha organizzato n° 31 (trentuno) conferenze articolate in vari cicli: Brixia Mirabilis( approfondimento sui Longobardi con patrocinio anche dei Civici Musei e dell’associazione Longobardia), Brescia Meravigliosa(dall’ Età del Bronzo al Settecento bresciano) e Parliamo di Brescia( dalla cucina storica bresciana alla storia del volo in terra bresciana dalle origini ai giorni nostri ).
Nel corso degli anni l’Associazione Arnaldo da Brescia è diventata editore – Edizioni Arnaldo da Brescia – pubblicando, oltre a varie raccolte di poesie, testi di ricerca storica bresciana: Arnaldo, Il monumento della discordia, La politica estera al tempo del governo Zanardelli e , in fase di stampa , I segreti di Brescia e Racconti
- Per promuovere anche turisticamente il nome di Arnaldo, nel corso degli anni ha proposto convegni e visite guidate sulla figura di Arnaldo ed ha realizzato alcuni prodotti – a marchio registrato – il pane di Arnaldo da Brescia (con una ricerca storica sugli ingredienti ), il vino di Arnaldo( bianco e rosso della cantina Civielle), cotognata e vari tipi di biscotti, sempre a marchio Arnaldo da Brescia.
- Inoltre ha riproposto teatralmente il testo di Vasco Frati “Fate tacere quell’uomo“ con degustazione di prodotti di Arnaldo da Brescia.
- Tra i numerosi percorsi guidati proposti alla scoperta della città e della provincia ne sono stati realizzati alcuni che, accanto all’itinerario, proponevano momenti teatrali e musicali.
- Con la Confraternita di San Faustino in occasione delle celebrazioni per i Santi Patroni Faustino e Giovita, l’Associazione ha proposto una serie di visite guidate ai luoghi di culto e di preghiera.
- Ha collaborato con il Centro Mericiano per le giornate di studio su Sant’ Angela Merici co-patrona della città, proponendo percorsi guidati.
Le lingue utilizzate sono la lingua italiana e, a seguire, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Ultimamente, considerata la domanda da parte di turisti extraeuropei si è provveduto ad inserire traduttori cinesi, arabi , giapponesi, russi e, a seconda della domanda, anche di altre nazionalità. L’Associazione, oltre all’importante settore delle visite guidate, offre ai giovani due interessanti proposte completamente gratuite: il Concorso Internazionale di poesia Arnaldo da Brescia per le scuole, giunto quest’anno alla 17° edizione ( 2500 poesie inviate ogni anno, premiazioni con 600 spettatori e produzione di un CD) e “Arnaldoincorto” Concorso Internazionale di Cortometraggi, giunto nel 2012 alla 4° edizione.
Altre iniziative:
- Caccia al Tesoro ” Arnaldo da Brescia gioca con la città ” per mettere alla prova le conoscenze sulla città dei concorrenti – 3 edizioni
- Arnaldoleggepoesie kermesse di musica, danza e poesia 4 edizioni
- Ha organizzato n° 5 edizioni della Fiera del Libro di Brescia
- Ha organizzato la parte letteraria artistica dell’iniziativa denominata “Ars Gustandi “ di Confesercenti(due edizioni )
- Incontro con gli Autori. Grandi autori hanno presentato le loro opere in incontri organizzati dall’associazione Arnaldo da Brescia.
Tra gli altri: Dacia Maraini, Alda Merini, Vivian Lamarque, Romano Battaglia, Carlo Castellaneta, Willy Pasini, Gianna Schelotto, Fulvio Scaparro, Claudio Risè, Laura Laurenzi, Anna Oliverio Ferraris, Mario Cervi, Stefano Zecchi, Mimmo Franzinelli, Dario Vergassola, Antonio Caprarica, Sveva Casati Modignani, Fausto Manara, Sibilla della Gherardesca, Elena Gianini Belotti, ecc.ecc Ha ideato il Premio “Arnaldo da Brescia Una vita per il Teatro“ assegnato a : Ernesto Calindri, Valeria Moriconi. Ha organizzato mostre d’arte, recitals, concerti.